21/02/13

L'Orso e l'Ape.

Un paio di domeniche fa scopro Banksy, un artista di strada eccellente, contemporaneo, sebbene io abbia spesso diffidato di questa categoria, ritenendola il più delle volte esaltata con un gusto quasi facilone e populistico per il graffito metropolitano. Grazie a Manu, che aveva una sua monografia sulla mensola del soggiorno, ho scoperto questo geniaccio, che ha fatto cose incredibili, rompendo con grande consapevolezza un silenzio decennale sull'inerzia che abbiamo dentro e che riversiamo nel grigiore che conferiamo alle nostre città.
Qui sotto metto una immagine di un suo stencil scritturale che mi ha fatto piegare in due dal ridere e dal pensare.
Specifico che era Betti a leggerlo, accovacciata sul tappeto, con le lacrime agli occhi e la voce e la gola strozzate da una risata impetuosa. Dio quanto ho riso! Ho riso per la risata di Betti, ho riso per la favoletta, per il suo finale sfacciatamente secco, ho riso perché mi sono immaginata Ape e Orsa e me lo faccio dire da un bidone della spazzatura. Ho riso perché ci vorrebbe più letteratura nelle nostre città, proprio addosso ad esse, e forse soprattutto così proposta: breve e profonda, come da un Fedro della globalizzazione.
Dio che ridere! E quanto è bella!  Eccone la foto.

Trad:   C'erano una volta un Orso e un'Ape che vivevano in un bosco ed erano grandi amici. Per tutta l'estate l'Ape raccolse il nettare dalla mattina alla sera, mentre l'Orso sdraiato sul dorso tra l'erba alta si crogiolava al sole. All'approssimarsi dell'inverno l'Orso vide che non aveva nulla da mangiare e pensò: "Spero che quell'Apina operosa dividerà un po' del suo miele con me".  Ma l'Ape era introvabile - era morta di una patologia coronarica causata dallo stress. 
Banksy

2 commenti:

  1. Adesso grazie al tuo post ho scoperto Bansky anche io. La storiella è estremamente divertente e anche un po' inquietante...una favola contemporanea!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo3/12/2013

      Sono contenta, Paola. Come sei arrivata fino al mio blog? cla

      Elimina